Diritto di recesso

Il diritto di recesso:

Per contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal giorno in cui acquisisci il possesso fisico del bene.

 

Come e quando il recesso deve essere esercitato:

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta alla Zetasassi Srl mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (vedi fac simile allegato I parte B_pag.3).

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti.

L'avviso di ricevimento non e', comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

 

Come e quando il prodotto deve essere restituito:

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo.

Il bene deve essere restituito entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.

Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente

 

Come e quando avviene il rimborso al consumatore del costo del prodotto e delle spese di spedizione:

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni indicate, il consumatore ha diritto al rimborso delle somme versate, ivi comprese quelle versate a titolo di caparra.

Il rimborso deve avvenire gratuitamente, entro quattordici giorni dalla data in cui il consumatore ha restituito il bene o comunicato la volontà di esercitare il diritto di recesso nel caso in cui la consegna non sia avvenuta.

Nell'ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all'incasso, deve essere restituiti.

E' nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso.

 

Per qualunque informazione in merito, inviare una mail a eleonora.flore@zetasassi.net – tel. 0521/772808